Parco noleggio (famiglie, tipi macchina e modelli) – Hextranolo
post


Parco noleggio (famiglie, tipi macchina e modelli)

HETRANOLO suddivide la FLOTTA DI AUTOMEZZI in FAMIGLIE, TIPO di MACCHINA (o CATEGORIA MACCHINA) e PARCO NOLEGGIO.

La Famiglia è una macro suddivisione per indicare la categoria di appartenenza di un mezzo: ESCAVATORE, AUTOCARRO, BENNA, GRU…
Il Tipo macchina rappresenta invece una suddivisione per ogni macro categoria (Famiglia) in base alle caratteristiche del mezzo: quintali, metri, cingolato, gommato…
Infine il Parco Noleggio rappresenta tutti i mezzi con le specifiche caratteristiche per ogni Tipo Macchina

Per ognuna della voci sopra è disponibile una pagina di aggiunta e gestione richiamabile dal menù.


La pagina di AGGIUNTA/MODIFICA FAMIGLIE

Organizzata in un unico pannello “Dati Famiglia” in cui si andrà ad inserire la macro categoria del mezzo. Ha un unico campo “Descrizione” che è obbligatorio per poter procedere con il salvataggio.


 

La pagina di AGGIUNTA/MODIFICA TIPO MACCHINA

Organizzata in più pannelli:
Dati Tipo macchina
Campo Famiglia (campo obbligatorio): selezione con elenco a discesa in cui è necessario impostare la Famiglia di appartenenza del tipo di macchina

Codice: nel campo codice è possibile associare un codice alfanumerico al tipo di macchina. Tramite tale codice sarà possibile cercare una categoria di macchina sfruttando i filtri ricerca che offre il software

Descrizione Breve : è un campo obbligatorio con il quale bisogna specificare una descrizione che contraddistingua il tipo di macchina.

Dotazioni Standard: HextraNolo gestisce le dotazioni standard sul Tipo Macchina – una dotazione standard farà quindi parte dei Tipi Macchina e potrà essere associata ad un’altra Categoria di Macchina. La dotazione associata in questo campo dovrà uscire a noleggio con il Tipo Macchina che si sta modificando o aggiungendo e sarà compresa nel prezzo del noleggio – Sotto un esempio di gestione –

 

 

Esempio di gestione Famiglia – Tipo macchina – Dotazione Standard

 

Nell’esempio la schermata di elenco Famiglie e la schermata di elenco Tipi Macchina:

per le Famiglie sono state aggiunte una categoria BENNA e un categoria ESCAVATORI

per il Tipo Macchina è stata aggiunta:

• la sottocategoria ESCAVATORI 50 Q.LI per la famiglia BENNE

• la sottocategoria BEN50qli per la famiglia ESCAVATORI

 

Il tipo ESCAVATORI 50 Q.LI e il tipo BEN50qli sono quindi entrambe gestibili come Tipi Macchine ma la BEN50qli e associabile come dotazione standard a ESCAVATORI 50 Q.LI. – Nella schermata sotto di aggiunta o modifica del Tipo Macchina l’esempio di associazione.


 

Accessori Standard e Voci Documento Collegate: Accessori e voci, come per le dotazioni vengono associate al Tipo Macchina.
• Gli Accessori non hanno prezzo tariffato a giorno ma a consumo o se forniti con il noleggio ma non restituiti verranno addebitati al cliente.
• Le Voci possono indicare Km inclusi nel noleggio, Montaggio/Smontaggio mezzi a carico del noleggiatore, ore macchina supplementari incluse nel noleggio….

Dati richiesti
In questa sezione è possibile associare per ogni Tipo Macchina i dati da richiedere in fase di messa a punto dei mezzi facenti parte di questa categoria.
• Richiedi Verbale in fase di compilazione di un DDT verrà richiesto di compilare il verbale relativo al mezzo in uscita e in rientro da noleggio.
• Richiedi consumo gasolio e Richiedi conteggio ore per i mezzi della categoria a cui vengono associati verrà richiesto di inserire il consumo di gasolio e il conteggio ore di lavoro della macchina per poter contabilizzare la differenza tra la lettura in uscita e la lettura al rientro del mezzo dal noleggio.


La pagina di AGGIUNTA/MODIFICA PARCO NOLEGGIO

 

Dall’elenco delle macchine tramite tasto “Aggiungi” si accede alla pagina di Aggiunta.
È inoltre previsto un tasto speciale “Duplica” che se selezionato permette di accedere alla pagina di Aggiunta del mezzo con una serie di dati precompilati che verranno copiati dalla macchina da cui si è partiti per fare la duplicazione – funzione molto utile per aggiungere per esempio mezzi della stessa categoria.

 

Sezione Dati:
Codice: nel campo codice è possibile associare un codice alfanumerico alla macchina. Tramite tale codice sarà possibile cercare una macchina sfruttando i filtri ricerca che offre il software
Descrizione è un campo obbligatorio per specificare una descrizione che contraddistingua la macchina.

il campo Tipo è elenco a discesa in cui è possibile scegliere la tipologia di appartenenza della macchina:

  • • Parco: indica tutto quello che può essere noleggiato che ha una tariffazione a fascia oraria o a listino.
  • • Accessorio: un accessorio viene fornito con il noleggio (ad esempio chiavi di montaggio) e non è soggetto a tariffazione. Se però non viene restituito a fine noleggio verrà addebitato in fase di fatturazione.
  • • Accessorio a consumo: è un accessorio fornito con il noleggio che non viene tariffato a giornata ma a consumo, ad esempio una corona taglia asfalto che sarà fornita con il mezzo su cui andrà montata e per cui in fase di fatturazione ne verrà conteggiato il consumo.

Filiale di ingresso (campo disponibile solo in fase di aggiunta di un mezzo) indica la Filiale a cui farà riferimento (dove sarà collocato) il mezzo che si sta aggiungendo per il noleggio.

Nel campo Data Fuori Parco è possibile scegliere una data che indicherà quando la macchina cesserà di essere disponibile per il noleggio

Matricola, targa e Telaio: sono campi specifici che identificano il mezzo

X

Your message was sent successfully

Duis commodo risus et magna suscipit aliquam. Curabitur gravida efficitur purus. Pellentesque finibus neque sit amet justo volutpat tincidunt enim id turpis feugiat