Gestione Anagrafiche – Hextranolo
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Gestione Anagrafiche

COME SI PRESENTA UNA PAGINA DI AGGIUNTA/MODIFICA

In generale le pagine di inserimento/modifica dati sono gestite in più sezioni sulla stessa pagina mediante dei pannelli orizzontali espandibili. Il primo pannello della sezione si auto espanderà nel momento in cui si entra nella pagina, gli altri rimarranno inizialmente chiusi così da garantire la fluidità e la leggibilità della pagina.

 

DETTAGLIO DELLA PAGINA

Il Software del gestionale in alcuni casi controllerà la correttezza dei dati inseriti, se ad esempio un campo deve contenere solo numeri NON verrà accettato un input con dei caratteri. Inoltre se un campo obbligatorio NON viene compilato non sarà possibile salvare i dati inseriti.

 

INSERIMENTO DI UNA NUOVA ANAGRAFICA CLIENTI

Il campo Ragione Sociale e il campo Tipo Clienti sono obbligatori per poter inserire un nuovo cliente. Inseriti tali campi sarà possibile salvare la nuova anagrafica.

Tipo Clienti: Il cliente, se non diversamente selezionato verrà salvato come “Potenziale”. Rimarrà in questo stato fino a che non gli verrà intestato un contratto di noleggio – diventerà a questo punto un cliente “Normale”.

Codice: E’ possibile associare al cliente un codice – Nel momento in cui il gestionale richieda la possibilità di integrarsi ad un gestionale esterno il codice associato all’anagrafica identificherà l’origine di provenienza dei dati.

 

 

 

CAMPI CON CONTROLLI O FUNZIONI PARTICOLARI

Il codice fiscale può essere specificato se per “Azienda” o per  “Persona fisica” selezionando l’opzione desiderata tramite i due pulsanti posizionati a sinistra del campo.

 

 

Il software controllerà che il dato inserito sia corretto e rispetti le specifiche relative alla struttura del codice fiscale, tuttavia l’inserimento di un codice non corretto non impedirà il salvataggio del cliente. Lo stesso per il campo PIva

 

Il campo PROV non è modificabile ma verrà impostato in automatico in base al comune scelto.

 

Sui campi Tel, Fax e Email viene fatto un controllo sul tipo di dato inserito. Il software controllerà ad esempio la lunghezza minima di un numero di telefono con prefisso, evidenzierà i bordi dei campi in rosso se non corretti. I dati saranno comunque accettati e saranno modificabili successivamente.

Nota: Il campo “cellulare” non è presente nella schermata dell’Anagrafica in quanto sarà disponibile solo in fase di aggiunta o modifica di un riferimento relativo al cliente (Sezione Riferimenti)


 

SEZIONE VENDITA

In questa sezione della pagina è possibile assegnare al cliente un Agente di riferimento ed un Listino di noleggio. Se selezionati ora saranno poi preselezionati in automatico per questo cliente in fase di creazione della parte documentale del noleggio (preventivo, contratto…).


 

SEZIONE CONTABILITA

Da qui è possibile associare al cliente i dettagli riguardanti la contabilizzazione del Noleggio. La modalità di pagamento che utilizzerà il cliente per il noleggio – che andrà ad influire sulle scadenze di pagamento delle fatture. L’IVA associata al Noleggio e la Banca del noleggiatore a cui verrà versato il pagamento.


 

SEZIONE NOLEGGIO

In questa sezione è possibile indicare uno sconto in % applicabile al cliente rispetto al listino di noleggio.
Il campo Calendario – precompilato con i festivi e le festività – permette di indicare se nei noleggi associati a tale cliente saranno incluse delle giornate o mezze giornate feriali o festive.


 

SEZIONE RIFERIMENTI

Cliccando sul tasto ‘Aggiungi’ nella tabella della sezione è possibile inserire dei riferimenti relativi al cliente che si sta aggiungendo o modificando. I nominativi indicati dal cliente potranno essere coinvolti nella fase documentale del noleggio. I dati inseriti in questa sezione saranno infatti visibili e selezionabili nelle pagine relative ai documenti (preventivi, contratti e DDT) in modo tale che salvando un documento verrà inviata una notifica via mail al/i riferimento/i selezionato/i

 

Come si presenta la finestra modale:

Vengono richiesti i dati anagrafici principale del riferimento legato al cliente, come anticipato in questa sezione è possibile inserire un numero di cellulare.

Nella selezione multipla Tipi documento associati è possibile associare al riferimento corrente i documenti per i quali dovrà essere coinvolto nelle fasi successive di noleggio. Scegliendo ad esempio la voce “preventivo” quando verrà compilato un preventivo per questo cliente il riferimento associato riceverà eventuali alert/mail relativi a tale documento.

 


SEZIONE NOTE

In questi campi di testo è possibile aggiungere delle Note riguardanti il noleggio. Sono previste anche delle Note Blocco che riguardano clienti su cui il noleggiatore vuole impostare determinate condizioni. Esempio: se un cliente risulta non rispettare le condizioni di pagamento il noleggiatore potrebbe volerlo vincolare e tenere traccia delle motivazioni di tale vincolo.

 


SEZIONE RATING

Su un cliente esistente è possibile compilare questa sezione.
Vengono presentate una serie di domande con risposte precompilate da poter scegliere in modo da poter determinare una iniziale attendibilità del cliente che richiede un noleggio.

Le domande e le risposte hanno un peso che il software elaborerà per determinare una percentuale di attendibilità riguardante il cliente. La presenza di un rating permetterà al noleggiatore di limitare il cliente nel ciclo del noleggio.

Il rating viene visualizzato nella pagina della lista dei Clienti.

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